Cerca nel sito

Intervista a Diego Marinelli

 

Intervista a: Diego Marinelli

 

Diego davanti ad un suo acquario personale - Foto per gentile concessione: Diego Marinelli

 

Diego Marinelli ... professione: aquascaper ! Lo abbiamo intervistato per voi.

Buona lettura...

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 01 Dicembre 2015 23:06)

Leggi tutto...

 

My hidden place - By Pasquale Buonpane

 

FOCUS - MY HIDDEN PLACE

 

Layout and photo by Pasquale Buonpane

 

"My hidden place" è il capolavoro presentato da Pasquale Buonpane all'AGA Contest 2014, importante rassegna internazionale di Aquascaping, da molti considerata una sorta di campionato mondiale, in cui l'allestimento in questione si è aggiudicato il secondo posto nella categoria "Aquatic Garden > 320 Lt.", raccogliendo grandi elogi, ma anche qualche ficcante critica.
Solo chi è "del mestiere" può comprendere, o almeno intuire, la grande difficoltà realizzativa e gestionale che un allestimento del genere comporta, mentre chi non ha dimestichezza con questa tipologia di layout potrebbe commettere l'errore di considerarlo un allestimento facile ed emulabile anche da acquariofili poco più che neofiti.
Ne abbiamo parlato direttamente con Pasquale, che nel corso di questo approfondimento ci aiuterà a comprendere meglio le difficoltà insite in un allestimento come My hidden place, dalla pianificazione del layout fino alla gestione nel tempo. Buona lettura!

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Novembre 2015 00:14)

Leggi tutto...

 

Intervista a Matteo Rancan

 

Intervista a: Matteo Rancan

 

Konrad Lorenz

 

Parliamo ora di "gestione KL" (KL = Konrad Lorenz), una filosofia interpretativa e gestionale non molto diffusa tra gli appassionati di acquari, ma che a parer mio meriterebbe sicuramente maggior attenzione e diffusione. Ne discutiamo direttamente con Matteo Rancan, grande appassionato di KL e fondatore del gruppo FaceBook "Aquario Naturale - Seguaci di Konrad Lorenz".

Ultimo aggiornamento (Domenica 22 Novembre 2015 22:10)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.