Cerca nel sito

Settembre 2010 - Acquario del mese

 

Settembre 2010 - Acquario del mese

 

Breath of spring - Layout and photo by: Enrico Serena

 

Questo mese AquaExperience.it propone un acquario da 150 litri dell'utente "Enrico Serena", un layout (denominato da Enrico "Breath of spring") formidabile e di grande impatto, che ha avuto modo di distinguersi nei più importanti Contest internazionali come uno dei migliori aquascape made in Italy di sempre.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 09 Giugno 2011 19:13)

Leggi tutto...

 

Cambarellus patzcuarensis

 

Cambarellus patzcuarensis

(Villalobos, 1943)

 

Cambarellus patzcuarensis - Foto scattata da Andrea Perotti presso Acquarishop

Cambarellus patzcuarensis - Foto scattata da Andrea Perotti presso Acquarishop

 

Piccolo gamberetto noto soprattutto nella sua variante cromatica "orange". Innocuo per le piante e piuttosto robusto. Esige acquari molto piantumati e con valori stabili. Difficoltà d'allevamento: media, ma con le dovute attenzioni è adatto anche a neofiti dell'acquariofilia.

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 24 Settembre 2010 00:40)

Leggi tutto...

 

Preparazione legni

 

Guida all’allestimento: i legni e le radici




Parte 1. Cos’è il legno?



Sembra una domanda banale, ma qualcuno di voi si è mai chiesto di cosa è fatto e qual’é la sua funzione?

Iniziamo con un’ infarinatura generale, senza scendere troppo nel dettaglio: il legno è innanzitutto un materiale ricavato dai tronchi delle piante arboree; è formato principalmente da due sostanze, cellulosa e lignina, composte a loro volta da lunghe catene di zuccheri.
Il legno svolge principalmente funzione di sostegno, anche perché, impensabilmente, è costituito da cellule morte che hanno perso ogni funzione di trasporto e si sono indurite (lignificate), e da alcuni canali parzialmente o totalmente ostruiti. L’unica “parte viva” del fusto degli alberi è infatti un piccolo strato immediatamente sotto la corteccia, nel quale si trovano i vasi che trasportano la linfa.


In sezione possiamo vedere che nel tronco sono presenti zone di colori diversi, come mai?

 

Sezione legno - Disegno di: Taro

 

La parte più vecchia e colorata del legno è detta durame. Questa zona presenta una colorazione diversa perché al suo interno, col passare degli anni, la pianta deposita le sostanze di rifiuto. È costituita totalmente da cellule morte e ha solo funzione si sostegno; possiamo dire che è la parte più resistente.
Passando alla zona più esterna, vi troviamo l’alburno. In questa parte il legno è composto sia da cellule morte che da cellule ancora vive, adibite al trasporto delle sostanze assorbite dal terreno (movimento dal basso verso l’alto); col tempo le parti più interne dell’alburno muoiono e diventano durame.
La “zona viva” di cui parlavamo qualche riga sopra, chiamata floema, presenta vasi di conduzione della linfa elaborata (movimento dall’alto verso il basso), ma ai fini acquariofili non è molto rilevante!
In alcune specie legnose il durame non è facilmente identificabile, perché il colore rimane pressoché identico: queste specie sono dette a “durame indifferenziato” e sono poco resistenti alla decomposizione, soprattutto in immersione!

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Settembre 2010 22:45)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.