Tylomelania patriarchalis
Chiocciola conica di recente introduzione nel circuito commerciale per l'acquariofilia. E' la specie più grande del suo Genere ed è decisamente poco prolifica, questo la sta facendo preferire nelle scelte di molti acquariofili che non vogliono aver problemi di eccessivo sovrapopolamento tipico di molte altre chiocciole da tempo diffuse nei nostri acquari. Non è però adatta a vasche troppo piccole e si nutre poco di alghe. Difficoltà d'allevamento: media.
Ultimo aggiornamento (Lunedì 13 Dicembre 2010 23:46)
Corydoras habrosus
Corydoras habrosus
E' uno dei Corydoras più piccoli e risulta pertanto adatto più di altri suoi congeneri all'allevamento in acquari di ridotte dimensioni. E' molto vivace ma va tenuto in gruppi numerosi. E' piuttosto sensibile all'eventuale presenza di elementi inquinanti (p.e. NO2, NO3, NH3) e mal tollera sbalzi di temperatura ed instabilità dei valori chimico/fisici dell'acqua ("Habrosus" è un termine greco che significa "delicato"!). Livello di difficoltà: medio, sinceramente non lo ritengo adatto a neofiti dell'acquariofilia.
Ultimo aggiornamento (Giovedì 09 Dicembre 2010 23:36)
Corydoras semiaquilus
Corydoras semiaquilus
Corydoras di recente comparsa nel mercato dei pesci ornamentali e quindi ancora poco diffuso. E' un pesce di fondo vivace e che vive bene se tenuto in gruppi di almeno 4 / 5 esemplari in acquari con fondale morbido e sabbioso. Pesce robusto e dalle poche esigenze, consigliato anche a neofiti dell'acquariofilia.
Ultimo aggiornamento (Giovedì 09 Dicembre 2010 20:58)
|
Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.