Cerca nel sito

Calcolo della concentrazione di CO2 in acquario.

 

Attenzione: nel calcolatore qui sopra usare il punto anziché la virgola per separare i decimali, es 7.1
La scritta NaN nel risultato significa che non avete introdotto tutti e tre i parametri richiesti o che avete introdotto un valore errato (decimale con la virgola anziché col punto).
Se il risultato è scritto in verde, la concentrazione di Biossido di Carbonio è ottimale, se è rosso è pericolosa per i pesci, se è gialla è troppo scarsa per le piante.


Conoscere la concentrazione di Biossido di Carbonio (CO2 - la "vecchia" Anidride Carbonica) in acquario è molto importante; infatti una concentrazione troppo elevata può essere nociva per pesci, invertebrati e per qualsiasi altro animale presente, mentre una concentrazione troppo bassa impedisce di fatto la crescita sana e rigogliosa delle piante; questo perché, come enunciato dalla "Legge di Liebig" (anche detta Legge del Minimo) la crescita di queste ultime è controllata non dall'ammontare totale delle risorse naturali disponibili, ma dalla disponibilità di quella più scarsa (Cit. Wikipedia).

Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Ottobre 2011 22:15)

Leggi tutto...

 

Pterygoplichthys gibbiceps

 

Pterygoplichthys gibbiceps

(Knerr, 1854)

 

Pterygoplichthys gibbiceps

 

Imponente e affascinante Loricaride divoratore di alghe. Va allevato in vasche di lunghezza non inferiore ai 150 cm. Molto impegnativo, specialmente in età adulta visto che supera i 30 cm. Sconsigliato a neofiti.

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 17 Febbraio 2010 10:16)

Leggi tutto...

 

Phenacogrammus interruptus

 

Phenacogrammus interruptus

(Boulenger, 1899)

 

Phenacogrammus interruptus maschio

 

Phenacogrammus interruptus femmina

 

Bellissimo pesce africano molto apprezzato in ambito acquariofilo, soprattutto per le stupende colorazioni degli esemplari maschi. Va allevato in piccoli branchi. Difficoltà d’allevamento: media.

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 16 Febbraio 2010 10:23)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.