Cerca nel sito

Iriatherina werneri

 

Iriatherina werneri
(Meinken, 1974)

 

Maschi di Iriatherina werneri - Foto per gentile concessione: Katjusa Karlovini

 

Particolarissimo pesce proveniente dall'Oceania, il maschio ha un'aspetto davvero unico grazie all'inconsueta morfologia delle sue pinne. Di recente introduzione nel circuito commerciale dei pesci d'acquario Occidentale non lo si trova facilmente nei negozi, anche a causa della limitata aspettativa di vita che fa un po' da deterrente, inoltre sono quasi unicamente i maschi ad essere commercializzati in quanto molto più particolari ed appariscenti rispetto alle femmine. Al di la dell'aspetto è comunque un pesce piuttosto socievole e robusto, da allevare in piccoli gruppetti in acquari molto piantumati. Indicato anche a neofiti dell'acquario, attenzione però alla fase di trasporto/inserimento (è molto sensibile agli sbalzi di temperatura) ed agli abbinamenti in caso di acquario comunitario (le lunghe e vistose pinne dei maschi possono attirare molto, troppo, l'attenzione dei coinquilini).


Leggi tutto...

 

Intervista a: Fabrizio Lattuca - Terza parte

 

Intervista a: Fabrizio Lattuca - Terza parte

 

Fabrizio Lattuca

 

AquaExperience ha intervistato Fabrizio Lattuca, personaggio molto noto in campo acquariofilo per via dei suoi studi in merito alla chimica dell'acqua ed alla nutrizione dei vegetali acquatici.

 

Gli argomenti toccati da Fabrizio in questo articolo sono svariati ed abbiamo quindi preferito dividere l'intervista in tre parti, così da renderla più fruibile e godibile per tutti.

 

In data 01 Marzo 2011 vi abbiamo presentato la prima parte dell'intervista, per chi se la fosse persa la trovate cliccando qui.

In data 17 Marzo 2011 vi abbiamo presentato la seconda parte dell'intervista, per chi se la fosse persa la trovate cliccando qui.

 

 

Eccovi ora la terza ed ultima parte, ...buona lettura.

 

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 31 Marzo 2011 00:21)

Leggi tutto...

 

Marzo 2011 - Acquario del mese

 

Marzo 2011 - Acquario del mese

 

Acquario del mese AE Marzo 2011 - Layout e foto by Taro

 


L'acquario del mese di Marzo 2011 è l'ultimo lavoro di "Taro", un Aquascape straricco di piante e dal grande impatto, realizzato in una vasca da 85 litri lordi.

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.