Cerca nel sito

Pterophyllum scalare

 

 

Pterophyllum scalare

(Schultze, 1823)


Pterophyllum scalare - Forma selvatica - Foto by: Paplu


Ciclide sud-americano tra i più diffusi ed apprezzati in ambito acquariofilo, soprattutto nelle innumerevoli sue varianti cromatiche selezionate e proposte dagli allevatori. E' molto robusto e poco difficoltoso da allevare, ma occorrono vasche di dimensioni generose e molta attenzione nella scelta degli abbinamenti.


Ultimo aggiornamento (Giovedì 02 Settembre 2010 17:32)

Leggi tutto...

 

Giugno 2010 - Acquario del mese

 

Giugno 2010 - Acquario del mese

 

Vista frontale

 

AquaExperience compie 6 mesi, mezzo anno scivolato via rapidamente e, spero, gioiosamente per tutti i nostri utenti. Per suggellare questo momento particolare lo staff ha deciso di proporre come "acquario del mese" quello dell'utente "RikyToro", che penso racchiuda in sè e nel suo percorso evolutivo tutto lo spirito di AquaExperience.it. Un "classico" primo acquario che, come spesso in questi casi, si porta dietro alcuni errori di gioventù, scelta della fauna in primis, errori cui RikyToro sta comunque progressivamente e volenterosamente rimediando grazie ai consigli ed alle risposte che quotidianamente riceve nel forum di AquaExperience.it. Un percorso quindi costantemente migliorativo, con una progressiva sensibilizzazione dell'utente verso le regole basilari dell'acquariofilia, e con una passione per le piante che, son sicuro, diverrà per Riky sempre più dilagante ed incontenibile...

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 10 Luglio 2010 16:07)

Leggi tutto...

 

Gli invertebrati

 

Gli invertebrati

Storia - Classificazione - Impiego in Acquariofilia

 

Acquario dedicato ad invertebrati marini - Foto di Giovanni Zanon

 

 

Premessa



Gli invertebrati sono creature prive di una struttura ossea interna, e sono le forme di vita animale più antiche del pianeta.

In ambito acquariofilo la loro popolarità è stata da sempre legata soprattutto al settore marino, tuttavia nell’ultimo ventennio anche negli acquari d’acqua dolce e salmastra gli invertebrati hanno preso piede divenendo ormai largamente impiegati ed apprezzati da vari appassionati in tutto il mondo.

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 09 Luglio 2010 21:40)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.