Cerca nel sito

Utricularia graminifolia

 

Utricularia graminifolia
(Vahl, 1804)

 

Utricularia graminifolia - Foto di: Katjusa Karlovini

 

Piccola pianta anfibia, carnivora, con foglie nastriformi. Molto difficoltosa da adattare alla sommersione se da coltivazione in idroponica, non è una pianta consigliabile a neofiti del plantacquario. Preferisce acqua tenera e leggermente acidognola, e fondi ben maturi con granulometria fine. In condizioni idonee forma fittissimi e stupendi prati sommersi che vanno però regolarmente potati.

Leggi tutto...

 

Hydrocotyle verticillata


Hydrocotyle verticillata
(Thunberg, 1798)

 

Hydrocotyle verticillata - Foto di: Riccardo Torelli

 

Bellissima pianta palustre di non facile coltivazione in acquario. Esige luce forte e diretta ed un fondale fine per agevolarne il difficoltoso attecchimento. Fogliame e portamento sono davvero particolari e rendono questa pianta molto ricercata per la decorazione del primo-medio piano in acquario.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 10 Febbraio 2011 23:46)

Leggi tutto...

 

Hygrophila polysperma

 

Hygrophila polysperma
(Anderson, 1867)

Hygrophila polysperma - Foto di: Andrea Perotti

Hygrophila polysperma ed Hygrophila polysperma rosanervig - Foto di: Andrea Perotti


Pianta palustre perenne a stelo, di facile coltivazione in acquario. Molto coreografica e riempitiva, in condizioni idonee ha un tasso di crescita esplosivo, dote che la rende una delle piante più frequentemente utilizzate nella fase d'avvio di nuovi allestimenti, laddove risulti indispensabile la presenze di piante a crescita rapida.

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.