Cerca nel sito

Melanoides tubercolata

 

Melanoides tubercolata

(Müller, 1774)

 

Melanoides tubercolata

 

Chiocciola “conica” di piccole dimensioni, innocua per le piante, molto apprezzata per la sua caratteristica di vivere e riprodursi nel substrato di fondo, con conseguenti benefici in termini di maggiore ossigenazione e miglior circolazione dell’acqua nel fondale. Difficoltà d’allevamento: pressoché nulla.

 

Ultimo aggiornamento (Giovedì 18 Novembre 2010 19:06)

Leggi tutto...

 

Melanotaenia lacustris

 

Melanotaenia lacustris

(Munro, 1964)

 

Melanotaenia lacustris - Foto by: Dreddone - Scattata presso Acquarishop di Robustelli Davide

Melanotaenia lacustris - Male - Foto di: Artdale

Melanotaenia lacustris - Female - Foto di: Artdale

 

Di recente introduzione in acquariofilia ed ancora molto rara nei negozi, questa bellissima specie va allevata in acquari di almeno 150 litri, in piccoli gruppi. Molto appariscente ma piuttosto sensibile, necessita di acquari ben maturi con ampi spazi liberi a disposizione per il nuoto. Difficoltà d'allevamento: media.

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 14 Novembre 2010 01:46)

Leggi tutto...

 

Physa marmorata

 

Physa marmorata

(Guilding, 1828)

 

Physa marmorata

 

Piccola chiocciola che spesso prolifera “involontariamente” nei nostri acquari. Si nutre di alghe e detriti ed è perciò ospite gradito a patto di mantenerne il numero degli esemplari a livelli non eccessivi. Ama acque stagnanti. Difficoltà d’allevamento: pressoché nulla.

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Giugno 2012 14:32)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.