Mastacembelus armatus
(Lacepède, 1800)
Pesce asiatico dalle sembianze anguilliformi. Non fatevi ingannare dalle ridotte dimensioni degli esemplari solitamente esposti in vendita nei negozi, raggiunge lunghezze prossime al metro e richiede vasche di grandi dimensioni, non inferiori a 400 litri netti. Assolutamente sconsigliato ai neofiti. Ultimo aggiornamento (Venerdì 05 Febbraio 2010 18:39)
Macropodus opercularis
(Linnaeus, 1758)
E’ stato il secondo pesce asiatico (dopo Carassius auratus) importato in Europa (già dal 1869). Aggressivo verso i pesci di taglia inferiore. Territoriale verso i maschi conspecifici, soprattutto nei periodi riproduttivi. Preferibile allevarlo in acquario monospecifico. E’ un pesce molto robusto. Difficoltà d’allevamento: media. Ultimo aggiornamento (Sabato 26 Marzo 2011 13:21)
Lepidocephalus thermalis
(Valenciennes, 1846)
Pesce di fondo asiatico, da allevare in piccoli gruppetti in acquari con fondo sabbioso (ama insabbiarsi quasi completamente). Poco valido come pesce pulitore. Difficoltà d’allevamento: minima. Specie adatta anche a neofiti dell’acquariofilia. Ultimo aggiornamento (Giovedì 28 Gennaio 2010 13:42)
|
Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.