Cerca nel sito

Kryptopterus minor

 

Kryptopterus minor

(Valenciennes, 1840)

 

Kryptopterus minor

 

Particolarissimo pesce asiatico. Basti dire che è trasparente come un vetro, che è praticamente privo di pinna dorsale, e che staziona obliquo con la caudale più in basso rispetto alla testa.
E’ un pesce di branco e piuttosto esigente in termini di alimentazione. Difficoltà d’allevamento: media.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Gennaio 2010 01:27)

Leggi tutto...

 

Julidochromis transcriptus

 

Julidochromis transcriptus

(Mathes, 1959)

 

Julidochromis transcriptus

 

Piccolo Ciclide africano del lago Tanganica. Da allevare preferibilmente in coppia (Maschio + Femmina) in vasca monospecifica. Difficoltà d'allevamento: media.

Ultimo aggiornamento (Sabato 30 Gennaio 2010 00:28)

Leggi tutto...

 

Hypostomus plecostomus

 

Hypostomus plecostomus

(Linnaeus, 1758)

 

Hypostomus plecostomus

 

Famosissimo Loricaride amazzonico, direi il pesce ventosa succhiatore per eccellenza. E’ molto robusto e facile da gestire in giovane età, quello che però molti non conoscono al momento dell’acquisto è la dimensione raggiungibile da questo pesce in età adulta, mezzo metro! Gestire esemplari adulti di questo Loricaride è davvero impegnativo e quindi consigliabile solo a persone veramente appassionate ed esperte.
Difficoltà d’allevamento: facile all’inizio ma via via sempre più difficoltoso da gestire con l’aumentare delle dimensioni dell’animale. Per questi motivi non lo ritengo un pesce adatto a neofiti dell’acquariofilia.

Ultimo aggiornamento (Lunedì 25 Gennaio 2010 22:48)

Leggi tutto...

 

Lo staff di AquaExperience ricorda che i contenuti degli articoli e delle schede presenti in questo sito sono frutto di esperienze personali e pertanto spesso non ripercorribili con medesimi risultati in altre sedi e in altri acquari. Ciò che funziona perfettamente in un acquario potrebbe non funzionare per nulla in un altro. Lo staff di AquaExperience e gli autori del materiale in esso presentato non potranno quindi in alcun modo essere considerati responsabili per eventuali danni a persone, cose o animali derivanti dall'applicazione dei contenuti di tale materiale.